20 giugno 2019 - 05:57     Stampa    Italiano English Francais

www.angelamerici.it

«« torna / back / précédent


Orsoline Figlie di Maria Immacolata - Verona
Don Zefirino Agostini. Nel suo tempo in nome del Vangelo

Profilo storico biografico di don Zefirino Agostini, fondatore delle Suore Orsoline F.M.I. di Verona; si celebra quest'anno il bicentenario della nascita di questo sacerdote che è proclamato beato il 25 ottobre 1998 dal Papa Giovanni Paolo II.


Fotografia

 

Presentazione
La biografia del beato Zefirino Agostini, già curata nel 1986 da mons. Angelo Orlandi, è oggi riproposta in una nuova edizione.
L'occasione ci è data dalla celebrazione del bicentenario della nascita del beato Zefirino Agostini che desideriamo sottolineare in risposta sia al desiderio di ogni Orsolina, sia per far conoscere di più la figura e l'opera di questo figlio della terra veronese: un sacerdote santo, che operò a lungo nella parrocchia dei SS. Nazaro e Celso, che arricchisce la Chiesa universale.
Mons. Angelo Orlandi, sacerdote della Chiesa di Verona, è conosciuto per la sua competenza storica e per la sensibilità con cui accosta documenti, fatti, situazioni. Questo approccio è profondamente umano, comprensivo, anche sorridente nei confronti di una storia che conserva i segni della bellezza, dell'intelligenza umana, insieme con quelli della sua fragilità.
La sua competenza storica, il continuo riferimento alle fonti, abbondantemente citate, caratterizza questa biografia senza renderla pesante. Lo stile semplice, lineare dell'Autore, rende la lettura accessibile a tutti.
Ringrazio vivamente mons. Angelo Orlandi per la sua disponibilità a mettere a servizio di molti la sua arte nel far emergere le grandi e belle figure di santi sacerdoti della Chiesa veronese.
La testimonianza di fede, di carità operosa, di fedeltà a Dio nelle fatiche del ministero di pastore e fondatore illumina e sostiene il nostro cammino cristiano.
E' con vivo piacere e con cuore grato a Dio, che offro queste pagine di grazia e di fede.
Madre M. Pierina Scarmignan Superiora Generale
Verona, 6 aprile 2013

14 maggio 2013





 

Italiano


Translate this page