20 aprile 2024 - 03:55     Stampa    Italiano English Francais

www.angelamerici.it

«« torna / back / précédent


Orsoline Sacro Cuore di Gesu - Asola
Elezione della nuova Superiora Generale Suore Orsoline SCG di Asola
L'amore di Cristo ci spinge....

XVIII Capitolo Generale delle Suore Orsoline del Sacro Cuore di Gesù - Asola. Suor M. Valentina Perego ci trasmette un breve resoconto e una foto del nuovo gruppo a servizio della Congregazione.


Fotografia

 

Dopo il XVIII Capitolo Generale, che si è svolto nella nostra casa di spiritualità di Somendenna di Zogno (BG), i risultati della sessione elettiva per i diversi servizi all'interno della Congregazione sono i seguenti:
Superiora Generale: Sr. M. Silvana Merlotti di S. Benedetto Po (MN) - (ex Vicaria ed Economa Generale;
Vicaria Generale: Sr. M. Gianangela Caprini di Asola (MN) - (ex. Superiora Generale);
2^ Consigliera Generale: Sr. M. Grazia Ghisleni di Calusco d'Adda (BG);
3^ Consigliera Generale: Sr. M. Daniela Azzini di Casalmoro (MN);
4^ Consigliera Generale: Sr. M. Lucia Bani di Grassobbio (BG);
Segretaria Generale: Sr. M. Giuseppina Perico di Calusco d'Adda (BG);
Economa Generale: Sr. M. Valentina Perego di Solza (BG).
Come famiglia religiosa di Suore Orsoline del S. Cuore di Gesù, accogliamo con fede il nuovo Governo che ci guiderà nel cammino della vita della Congregazione nel compiere la volontà di Dio nel prossimo sessennio.
Lo slogan che ci ha convocato e che ci ha accompagnato nei lavori è "Uno spirito nuovo per una missione nuova" perché "l'Amore di Cristo ci spinge (cfr. 2Cor 5,14) consapevoli che la fede rafforza la nostra vita di consacrazione" (Cost. 69). Questo slogan non è "audace" perché sempre, a qualsiasi età e in qualsiasi situazione, possiamo vivere la nostra vita religiosa nella missione, o attivamente o nella preghiera, aperte a ciò che lo Spirito Santo può donarci.
Un impegno importante del Capitolo è stato quello di rivedere e approvare la Ratio Institutionis, o Progetto Formativo dell'Istituto, necessario non solo per la formazione iniziale ma per tutto l'arco della vita consacrata, consapevoli che ogni giorno tutte noi siamo chiamate ad "imparare ad imparare".
Iniziare questo cammino nell'"Anno della Fede" diventa volontà di approfondire la nostra sequela al Signore, desiderio di una rinnovata testimonianza e un impegno pubblico, anzi una sfida importante e forte, persuase dal fatto che Colui che ha cominciato in noi quest'opera la perfezionerà fino al giorno di Gesù Cristo (cfr. Fil 1,6).
Riconoscenti nella preghiera, diciamo grazie a chi ci è stato guida fino ad oggi e assicuriamo alla nuova Madre Generale e alle sue collaboratrici la nostra quotidiana preghiera perché lo Spirito le illumini, le renda forti e aperte a rispondere alle sfide del nostro tempo.



| 22 agosto 2013 | Italiano