19 luglio 2024 - 16:22     Stampa    Italiano English Francais

www.angelamerici.it

«« torna / back / précédent


Sulle orme di santa Angela
Il recente cammino Desenzano-Mantova
10-11-12 ottobre 2014

Undici amici hanno percorso a piedi il tratto Desenzano-Mantova sulle tracce di sant'Angela
M.F. ci regala una sua personale riflessione


Fotografia

 

'Ritornare sul cammino di Sant’Angela verso Mantova, a distanza di tre anni dall’inaugurazione del pellegrinaggio, è stato bello.
Questo cammino Brescia – Mantova è bello!
Per i luoghi che si attraversano, per le soste che si fanno in luoghi sacri di grande valenza e con importanti tracce di santità lasciate in passato da grandi anime.
Ma è bello soprattutto quando è possibile condividere il pellegrinaggio con altre persone che interpretano e vivono il cammino in modo profondo come mi è successo con il gruppo della scorsa settimana, composto da sette donne e quattro uomini, persone in buona parte conosciuti solo alcuni giorni prima.
E’ stato bello, come amico di Sant’Angela, vedere quanta interesse desti nelle persone la storia di questa Santa, il suo apostolato e la sua vita, per tanti ancora poco conosciuta. E’ stato bello infine, imparare dai nuovi compagni di cammino tante cose nuove legate alle loro esperienze di viaggio e di preghiera e tante cose “vecchie” di cui sempre si parla ma che spesso ci si dimentica o si trascura ogni giorno in famiglia, tra amici, nelle nostre comunità: rispetto, tolleranza, capacità di ascolto, preghiera e gesti di amicizia vera.
… Sono sempre più convinto che pellegrinare a piedi faccia molto bene alla salute del corpo e dell’anima.





 

| 13 ottobre 2014 | Italiano