23 febbraio 2024 - 07:54     Stampa    Italiano English Francais

www.angelamerici.it

«« torna / back / précédent


Sulle orme di santa Angela
Immagini dal 5° cammino del mandato

Una settantina di persone hanno partecipato al 5° "Cammino del mandato" che si è svolto il 27 Gennaio, solennità di Sant'Angela, dalle Grezze a Pontenove di Bedizzole e dalla Parrocchia di S. Angela in San Polo al Santuario di Sant'Angela in Via Crispi a Brescia.


Fotografia

 

Il cammino ricorda uno dei momenti significativi della vita di Angela Merici: nel 1516 infatti Ella si allontana dalla Riviera salodiana per trasferirsi a Brescia, come dama di compagnia in casa di Caterina Patengola per consolarla dei recenti lutti, su comando dei Superiori Francescani, al Terz'Ordine dei quali era iscritta.
E' uno dei momenti cruciali dell'esistenza di Angela: in nome della santa obbedienza lascia la sua casa, le sue abitudini, per vivere presso un'altra famiglia, in un'altra città.
Non fu certamente una scelta facile per Angela, che ormai ha superato i quarant'anni, in quanto si trattava non solo di trasferirsi lontano dalla terra in cui era vissuta per tanti anni, ma di cambiare radicalmente anche le modalità e le abitudini di vita, entrando in una casa "nobile" e nel mondo cittadino.





 

| 30 gennaio 2015 | Italiano