www.angelamerici.it

 


Translate this page with Google
 



Compagnia di Santa Orsola Figlie di Santa Angela - Brescia
Un ricordo riconoscente per Jacquelin Morin

Jacqueline Morin, Figlia di sant’Angela, fondatrice della Compagnia di sant’Orsola-Istituto secolare in Canada, è morta a Québec il 5 giugno 2017 all’età di 92 anni.


Fotografia
 
Fotografia

 

La ricordiamo con simpatia e riconoscenza per la sua particolare vicinanza alla Compagnia di sant’Orsola di Brescia che lei ha sempre considerato come la “sua Compagnia”.
Come ha ben testimoniato di lei Mary-Cabrini Durchin, Jacqueline ha dovuto affrontare, per molti anni, numerosi ostacoli prima di poter fondare nel 1967 la Compagnia nella sua terra natale, in Canada, da cui si è successivamente sviluppata fino a includere, fra le sue componenti, molte immigrate di diversa etnia provenienti dai dintorni di Toronto, dalla regione dei Grandi Laghi e dagli Stati Uniti. Questa Compagnia celebrerà il cinquantesimo anniversario nel prossimo agosto 2017.
Nel novembre 2007, nel contesto del convegno internazionale di studi “La sponsalità dai monasteri al secolo. La diffusione del carisma di Sant’Angela nel mondo”, Introducendo la sua relazione sulle diffusione delle orsoline nel mondo, Jacqueline ha riaffermato con queste parole il suo stretto legame con Brescia e con il Centro Internazionale di studi Mericiani “voglio ringraziare il Centro Mericiano, la Compagnia di Brescia e il prof. Gianpietro Belotti per l’attuazione di un centro internazionale di studi mericiani, un progetto che io avevo suggerito nel passato e per il quale ho fatto sforzi personali dal 1976 al 1984. Trent’anni dopo diventa una bella realtà. Ne ringrazio il Signore e tutti coloro che vi lavorano.”

20 giugno 2017




Italiano