18 novembre 2018 - 15:58     Stampa    Italiano English Francais

www.angelamerici.it

«« torna / back / précédent


Conferenza Italiana Mericiana (Cim)
Convegno internazionale di studi 23-25 novembre 2018.

Nel quarantesimo anniversario di fondazione, la Conferenza Italiana Mericiana con la collaborazione del Centro Mericiano di Brescia, propone il convegno dal titolo 40 anni di cammino e di condivisione mericiana. Attualita e prospettive di sviluppo di un carisma per la Chiesa


Fotografia

 

Il convegno internazionale prende lo spunto dalla ricorrenza del quarantesimo di fondazione della CIM per poi allargarsi ai temi che investono la vita consacrata nell'attuale contesto storico in rapida trasformazione, facendo appello alla fecondità dell'esperienza mericiana.
In quest'ottica il convegno si articolerà in tre momenti forti:
il primo propedeutico alla riscoperta e alla rilettura di quella scintilla ispiratrice, di quell'idealità e di quella capacità progettuale e aggregativa delle origini, che papa Francesco pone come elemento primario, per affrontare le difficili sfide che la società odierna pone.
Il secondo finalizzato alla condivisione delle modalità carismatiche o significative con le quali le varie realtà istituzionali, che si rifanno ad Angela Merici, hanno approntato interagendo con la realtà contemporanea, al fine di offrire suggestioni e spunti di condivisione per ipotizzare un percorso comune o parallelo.
Il terzo vedrà protagoniste le Orsoline, secolari e religiose, che dibatteranno sui problemi del presente e sulle prospettive di un carisma attualizzato nel mondo contemporaneo.

Per i giorni del convegno è possibile prenotare soggiorno, pranzo e cena presso CASA S. ANGELA (tel e fax 030 47230). E-mail centrostudi@angelamerici.it

28 ottobre 2018


allegato
Programma, locandina


Italiano


Translate this page