27 settembre 2021 - 18:12     Stampa    Italiano English Francais

www.angelamerici.it

«« torna / back / précédent


Conferenza Italiana Mericiana (Cim)
Formazione iniziale. Esperienze di comunione inter-orsolina

Sempre più "unite di un solo cuore e di un solo volere"


Fotografia

 

Dal mese di giugno 2018 le novizie e le Juniores di alcune famiglie religiose appartenenti alla CIM - Figlie di Sant’Angela di Brescia, Compagnia di Sant’Orsola – Federazione, Orsoline Figlie di Maria Immacolata di Verona, Orsoline del Sacro Cuore di Maria di Vicenza, Orsoline della Sacra Famiglia di Siracusa, Orsoline di Maria Vergine Immacolata di Gandino, Orsoline di San Carlo di Milano – hanno condiviso alcuni momenti di formazione che hanno permesso di sentirsi sempre più “unite di un solo cuore e di un solo volere” – secondo le parole della nostra Madre Sant’Angela - alla sequela dell’Unico Signore e Maestro.
Abbiamo iniziato con una giornata di fraternità e di riflessione al Mericianum e abbiamo proseguito con la bellissima esperienza del pellegrinaggio mericiano da Salò a Desenzano insieme al gruppo degli Amici di Sant’Angela nell’ottobre 2019.
Le restrizioni dovute alla pandemia hanno rallentato i nostri incontri, ma dal gennaio scorso, aiutate dagli strumenti tecnologici, abbiamo potuto incontraci ugualmente utilizzando la piattaforma Zoom.
In occasione della festa di Sant’Angela abbiamo vissuto un bel momento di riflessione e di scambio guidate dalla riflessione di Suor Paola Paganoni OSC, nei mesi di aprile e di maggio abbiamo presentato i nostri Istituti e la loro missione riservando sempre un tempo al dialogo e al confronto.
Il desiderio di tutte noi sarebbe quello di incontrarci ancora dal vivo e, se veramente la situazione sanitaria continuerà ad evolversi positivamente, sogniamo per il prossimo autunno di trovarci ancora insieme per un altro pellegrinaggio sulle orme di Sant’Angela che toccherà luoghi della città di Brescia che hanno aiutato la nostra Madre a dare forma alla sua intuizione.
Quelli che abbiamo condiviso sono passi piccoli ma molto importanti che ci permettono di crescere nella conoscenza e nella stima reciproca e ci aiutano a continuare il cammino con rinnovato vigore perché sostenute dalla gioia dell’amicizia e della condivisione.
Alleghiamo le presentazioni che abbiamo preparato per gli incontri del 26 aprile e del 17 maggio scorsi.

29 maggio 2021


link Link: Sore Orsoline di San Carlo
link Link: Suore Orsoline di Maria Vergine Immacolata di Gandino
link Link: Suore Orsoline del Sacro Cuore di Maria, Breganze (Vicenza)
link Link: Suore Orsoline di Maria Immacolata, di Verona




 

Italiano