28 marzo 2024 - 16:02     Stampa    Italiano English Francais

www.angelamerici.it

«« torna / back / précédent


Nel mondo
1253simo delle Suore Orsoline Francescane di Mangalore

Il 12 aprile 2012 hanno celebrato il 125esimo anniversario di fondazione. Nella Chiesa Cattedrale di Rosario, a Mangalore, S.E. Mons. Bernard Moras Arcivescovo di Bangalore ha presieduto la solenne concelebrazione eucaristica. Logo della tappa celebrativa è un grande arcobaleno, segno di speranza per un mondo nuovo.
Sr. Rita Vas ci offre questa bella testimonianza vissuta nell'anno giubilare.


Fotografia
 
Fotografia
 
Fotografia

 

125 Anni della Fondazioe di Orsoline Francescane dell'India
1887 - 2012
L'anno 2012 è molto important per le Suore Orsoline Francescane perché loro celebrano 125 della fondazione. Nel 1887 questo Istituto inizia nella cattedrale di Mangalore. La bontà di Dio è grande, nessuno la può misurare. Così, abbiamo sperimentato le meraviglie di Dio. Cominciata come un piccolo seme, oggi diventata un grande albero che offre per tutti i fiori e frutti.

Nella via di Sant'Angela: Padre Urbano Stien, un Jesuita proveniente da Colonia in Germania, venuto nella nostra città Mangalore, è diventato primo parroco della Cattedrale. Lui ha pensato che se c'era un gruppo di giovane donne ad aiutare nella parrocchia sarebbe stato molto bello; così ragionando, ha radunato un gruppo di 12 donne sotto il nome di "Pia associasizone di Sant'Orsola". Padre Urbano conosceva la vita delle Suore Orsoline native in Colonia-Germania, della collaborazione che prestavano nella parrocchia, quidi lui porta a Mangalore la Regola di Sant'Angela Merici e la consegna alle 12 donne.
Una lunga via: Qualche volta la via lunga porta dolore e tristezza, cosi come i primi anni porta tanto dolore a noi, la morte del fondatore padre Urbano, morto nell'anno 1888. Però la mano di Dio è stata forte per noi. La esperienza è stata molto dura per almeno 30-40 anni. Nell'anno 1934 "la Pia Associazione" diventa "Le Suore Catechiste di Sant'Orsola" e poi nell'anno 1955 diventa "Suore Orsoline Francescane". Nel 1995 abbiamo riceuto l'approvazione Pontificia.
Peculiarità dell'anno giubilare: imprimere nel cuore delle Suore Orsoline alcuni contenuti fondamentali, portano 12 tema per 12 mesi; deve pregare sul questa tema e fare qualche lavoro nell'ambiante della comunità, lavoro specialment per i poveri, bambini, le donne, giovane ragazzi e ragazze e altri. Qunidi siamo occupato tanto quest'anno.
'Pro Amore Dei': questo è il motto della nostra congregazione e su questo motto, le suore prestano il servizio nella scuola, lavoro sociale e nella cura, nell'evangelizzazione, nella pastorale e altro.
Così vivono una vita esemplare per l'amore di Dio. Le suore sono almeno 1.000 e più di 100 stanno vivendo il periodo di formazione. Per loro Sant'Angela e San Francesco d'Assisi son il modello per vivere una vita di santità. Fuori dall'India, loro lavorano in Italia, Germania e Tanzania e Kenya in Africa.
Madre Doreen è la Madre Generale della Congregazione. Lei e le altre Consigliere aiutano tutte noi a camminare nella via di Gesù. Quest'anno è molto important e storico per noi.
Il 12 Aprile c'è la celebrazione finale dell'anno giubilare.
Rimaniamo sempre unite in Sant'Angela la nostra Madre e Maestra.


link Link: Vai alla notizia e immagini pubblicate su www.daijiworld.com


| 13 aprile 2012 | Italiano