20 aprile 2024 - 13:10     Stampa    Italiano English Francais

www.angelamerici.it

«« torna / back / précédent


Compagnia di Santa Orsola Istituto Secolare di Santa Angela Merici - Federazione
Cento anni di presenza mericiana in Sicilia, con la reliquia di S.Angela
dal 13 aprile all'11 maggio 2012

rendiamo disponibili in questo spazio le immagini e i programmi in file pdf che le Compagnie siciliane ci invieranno e che raccontano i diversi avvenimenti celebrativi.
Le immagini sono accompagnate dalla testimonianza di Rita, della diocesi di Catania.


Fotografia

 

Ho conosciuto Sant'Angela Merici solo qualche mese fa, grazie ad una sua figlia, (divenuta poi mia carissima amica) che me ne ha parlato con grande amore ed entusiasmo.
Sant' Angela è entrata a far parte della mia vita, in un momento abbastanza particolare per me, sotto tanti aspetti, e la sua presenza si è rivelata, sin da subito, molto significativa.
Leggendo la sua vita, ho appreso quanto questa grande donna sia stata rivoluzionaria per il suo tempo, quanto si sia impegnata, con dedizione e coraggio, per dare voce, libertà e dignità alle donne del '500 che volevano vivere per Cristo, ma che si trovavano in una condizione di svantaggio e di sottomissione.
Ed è proprio questo Suo coraggio, questa Sua determinazione e questo Suo totale abbandono che rendono la sua personalità straordinariamente moderna, interessante ed attuale ai giorni nostri.
In occasione del 100° anniversario della presenza mericiana in Sicilia, ho avuto il grande piacere di partecipare alle Celebrazioni e agli incontri svoltisi in quei giorni, resi ancor più speciali dalla presenza della Reliquia di Sant'Angela.
Tra i momenti più toccanti che ho vissuto durante quei giorni di festa, il più emozionante è stato l'arrivo della Reliquia a San Giovanni La Punta, nell'istituto in cui la Venerabile Lucia Mangano ha vissuto e operato e in cui, alla sua morte, è stata sepolta.
Tra gli altri momenti particolarmente significativi, mi preme citare anche quello in cui si è svolta la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale, a Catania, con Mons. Smedila.
Conoscere Sant'Angela Merici, leggere e meditare sulla Sua profonda spiritualità, è stato per me come aprire una finestra su un mondo nuovo, a me sconosciuto, un mondo ricco di luce che mi arricchisce giorno dopo giorno e che mi spinge ad avvicinarmi e a coltivare sempre di più l'amore per Cristo e per la Chiesa.
Non molto tempo fa, avvalendomi dei preziosi pensieri di Sant'Angela, raccolti in un libricino, le ho chiesto consiglio, ponendole un mio interrogativo; un quesito al quale non trovavo risposta. Ebbene, il giorno stesso, mi sono imbattuta in un Suo pensiero che diceva che "L'Amore spirituale è senza alcun confronto molto più potente dell'amore secondo natura"... capendo immediatamente che, Sant'Angela mi aveva fatto pervenire la Sua risposta.
In questo mio percorso, iniziato circa un anno fa, ho conosciuto diverse persone che mi hanno guidata, in maniera significativa, alla riscoperta dell'Amore di Dio e della Sua Presenza nella mia vita.
Tra quelle persone vi sono le orsoline, quella carissima amica che ho citato in precedenza, e poi, naturalmente Sant'Angela Merici e la Venerabile Lucia Mangano.
A tutte loro va il mio più grande, sentito ed affettuoso ringraziamento.
A Sant'Angela e a Lucia Mangano vorrei oltremodo affidare tutti i giovani del mondo, affinché "tenendo l'antica strada e usanza della Chiesa, facciano vita nuova", riscoprano l'Amore di Dio, l'amore per Dio e per il prossimo e conoscano la libertà, quella vera a cui anelano, della quale sono disperatamente e spesso, erratamente, alla ricerca.





 

| 20 aprile 2012 | Italiano