09 ottobre 2024 - 12:11     Stampa    Italiano English Francais
www.angelamerici.it

Translate this page



Indice

Fonti Compagnie e Istituti Religiosi delle Orsoline
Bianca Piccolomini; la gioia di sentirsi un segreto di Dio

«Una maestra di vita spirituale fra le più grandi che ha avuto l’Italia in questo secolo». Così don Divo Barsotti ha definito Bianca Piccolomini Clementini (1875-1959), fondatrice nel 1917 della Compagnia di Sant’Angela Merici di Siena.

Bianca fu prima di tutto una donna innamorata del Signore, capace di vedere i bisogni umani e spirituali del tempo in cui è vissuta e di dare risposte concrete sia in ambito sociale - con la creazione di numerose opere volte in particolare a promuovere la condizione umana, sociale e culturale delle donne - sia in ambito spirituale, lasciando un insegnamento di sorprendente attualità per tutti coloro che desiderano crescere nel cammino di fede e nell’amore per il Signore.
Ed è proprio in questo ambito che intende collocarsi il libro La gioia di sentirsi un segreto di Dio, un’opera che raccoglie insegnamenti di vario argomento che Madre Bianca rivolse ininterrottamente, dal 1920 al 1958, alle sue sorelle in quelle che vengono definite Congregazioni o Istruzioni. Il libro edito da Cantagalli intende dunque offrire un itinerario spirituale ai credenti di oggi, indipendentemente dalla loro condizione di vita (laici o consacrati), dall’età, dalla preparazione culturale e dalla formazione spirituale ricevuta, presentando dei temi di riflessione ancora attuali e rilevanti per una crescita umana e nel cammino di fede. Del resto - come appunto ricordava don Divo a proposito di Bianca «il tempo non sorpassa mai la santità. Passano i modi nei quali essa si incarna, non passa lo Spirito che vive nei Santi».
Tra i temi affrontati in questa raccolta molti sono legati al grande mistero della vita umana, come il dolore, la morte, l’amore, l’amicizia, ma una sezione particolarmente significativa oggi è anche quella dedicata alla vita interiore e alla necessità di lavorare su se stessi e sul proprio carattere, per poter progredire sia sul piano spirituale che umano. Non mancano poi gli insegnamenti sulla fede, sulla speranza, sull’amore per Dio e per i fratelli, sulla povertà e la semplicità, sull’umiltà e l’obbedienza e anche delle vere e proprie catechesi sullo svolgimento della Messa e sui Sacramenti come la Riconciliazione.
Accostarsi alla figura di Bianca Piccolomini, conoscerne la vita, l’insegnamento e le opere, può essere dunque una grande occasione di grazia, perché è anche attraverso il patrimonio così ricco e vario dei nostri fratelli e sorelle più grandi nella fede, che il Signore cerca di raggiungere il nostro cuore per spronarlo a crescere nel suo amore, così che ciascuno di noi possa diventare a sua volta autentico testimone di fede nello specifico contesto umano e sociale in cui il Signore lo ha chiamato a vivere ed essere collaboratore del suo progetto di salvezza che è per tutti.
Si ringrazia la Casa Edittrice Cantagalli di Siena per l’autorizzazione alla pubblicazione.
Adriana Romaldo



16 maggio 2014   0


 

link Link: Figure di santità: Bianca Piccolomini Clementini