menu S.Angela Merici Figure di SantitĂ  Bibliografia Orsoline nel mondo

 Italiano English Francais Empty
www.angelamerici.it

 


Translate this page with Google
 


Indice

"Ti farò mia sposa per sempre" (Osea 2, 21). Progetto Formativo delle Suore Orsoline di Maria Vergine Immacolata, Bergamo 2006 (ed. italiana), 2008 (ed. inglese), pp. 128.

Il Progetto Formativo delle Orsoline di Maria Vergine Immacolata è stato preparato nell’arco di tre anni con il coinvolgimento di tutte le comunità e affidato per la stesura ad una commissione di suore sotto la guida di suor Pina del Core, Figlia di Maria Ausiliatrice, Preside della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione "Auxilium" di Roma.
Il Progetto risponde all’istanza di Giovanni Paolo II che in Vita consecrata (1996) sollecitava tutti gli istituti ad «elaborare quanto prima una ratio institutionis, cioè un progetto formativo ispirato al carisma istituzionale, nel quale sia presentato in forma chiara e dinamica il cammino da seguire per assimilare appieno la spiritualità del proprio istituto» (n. 68).
La novità di questo Progetto, rispetto ai precedenti del 1970 e del 1988, sta nell’esposizione della "identità carismatica dell’Orsolina" (cap. 1) e del modello formativo, riscoperti negli ultimi decenni attraverso la riflessione sistematica dell’intero istituto.
Anche la struttura del Progetto è cambiata: i capitoli sulla formazione iniziale vengono fatti precedere da un’ampia trattazione sulle varie tappe della formazione permanente, considerata l’orizzonte della formazione iniziale. E questo per evidenziare che dalla qualità di vita delle Orsoline adulte, impegnate continuamente ad elaborare una chiara identità carismatica, prende le mosse il dinamismo della formazione delle postulanti, novizie, juniores.
Il Progetto si conclude con il capitolo sul coordinamento nella formazione, come una delle espressioni concrete della profezia dell’«insieme», che la nostra Madre sant’Angela ci ha affidato.


22 marzo 2012   0