09 ottobre 2024 - 11:39     Stampa    Italiano English Francais
www.angelamerici.it

Translate this page



Notizie





















Compagnia di Santa Orsola Istituto Secolare di Santa Angela Merici - Federazione
Compagnia di Sant'Orsola Istituto Secolare di Sant'Angela Merici - Federazione

Storia della Compagnia di Sant'Orsola Istituto Secolare di Sant'Angela Merici - Federazione
Entra nella scheda per l'approfondimento


Fotografia Logo
 
Fotografia
 
Fotografia Dove siamo

 

Recapito per la Federazione:
COMPAGNIA DI SANT'ORSOLA
ISTITUTO SECOLARE DI SANT'ANGELA MERICI
FEDERAZIONE
Via S. Vittore, 49
20123 MILANO - Italia
e-mail: fed.comp_2016@libero.it
http://www.istitutosecolareangelamerici.org

Storia
La “Compagnia di Sant’Orsola”, Istituto Secolare di Sant’Angela Merici, è una federazione di Compagnie diocesane e interdiocesane. Le Compagnie, riunite in una federazione, furono riconosciute come un unico Istituto Secolare a forma federativa di diritto pontificio con il Decreto Vetustum et Praeclarum Institutum del 25 maggio 1958. La Federazione riunisce delle Compagnie antiche, come per esempio Brescia che risale a Sant’Angela Merici (1535), Milano (1567), Bergamo (1575), Bologna (1603) e altre iniziate più tardi o in epoca più recente. Queste Compagnie hanno dovuto essere ricostituite a seguito della soppressione napoleonica, eccetto Bologna, la quale non ha mai subito interruzioni. La Federazione riunisce ugualmente Compagnie nate verso la fine del XIX secolo in Italia e altre, nel mondo, che sono nate nel ventesimo secolo.
Le Compagnie, ciascuna con la sua specificità e la sua propria storia di fedeltà, sentirono il bisogno spirituale verso il 1950 di intrattenere relazioni reciproche di mutua conoscenza, di comunione fraterna, di aiuto e di sostegno, soprattutto per una ricerca di rinnovamento comune. La Federazione ha avuto le prime Costituzioni approvate nel 1958 (“ad experimentum”), poi quelle del 1967 (ancora “ad experimentum”) che portarono l’Istituto alla centralizzazione; finalmente quelle del 1977 ristabilirono la forma federativa, nuovamente confermata nelle Costituzioni in vigore dal 1994.

Oggi
Oggi la Federazione conta 40 Compagnie in Italia e 8 non italiane: Francia, Malta, Indonesia, Germania, Polonia, Slovacchia, Canada, Brasile sud e Brasile nord. Sono inoltre presenti delle Orsoline secolari seguite dalle Compagnie federate o dal Consiglio della Federazione in altre nazioni: Svizzera, Austria, Slovenia, Inghilterra, Etiopia, Eritrea, Congo RD, Madagascar, Camerun, Burundi, Nigeria, Stati Uniti, Texas, Messico, Bangladesh, Filippine, Singapore.
Ogni Compagnia – federata, diocesana o interdiocesana – conserva la sua autonomia formativa, organizzativa, economica. Essa, secondo le proprie tradizioni, vive un peculiare rapporto con il Vescovo e partecipa attivamente, per quanto possibile, alla vita e alla missione della Chiesa locale. Le Compagnie federate hanno la stessa Regola (di Sant’Angela Merici) e le stesse Costituzioni.
La Presidente svolge compiti di rappresentanza per la Federazione; con il Consiglio della Federazione, svolge un compito di servizio a favore delle Compagnie federate. In particolare, Presidente e Consiglio sono a disposizione per sostenere iniziative di approfondimento della Regola e delle Costituzioni, nella fedeltà allo spirito proprio della istituzione mericiana. Presidente e Consiglio sono elette tramite l’Assemblea alla quale partecipano tutte le Compagnie federate. L’esperienza della Federazione è un’esperienza positiva e incoraggiante per le Compagnie: si sperimenta la forza dell’unità, ci si sostiene nella fedeltà e nel rinnovamento, ci si apre alla mondialità dell’Istituto.


Per maggiori e più precise indicazioni su recapiti di Compagnie e Gruppi Italiani e non Italiani, si rimanda al sito della Federazione:
http://www.istitutosecolareangelamerici.org

Scrivendo all'indirizzo:
fed.comp_2016@libero.it
Si potranno ricevere tutte le indicazioni richieste.