Figure di santita
Santa Maria dell’Incarnazione, iscritta nel catalogo dei Santi il 3 aprile 2014 è considerata l’apostola del nuovo mondo ed una madre nella fede per il Canada.
Leggi »»
Allegato pdf: Santa Maria dell'Incarnazione
21 aprile 2014 0
|
Occorre vivere l’essenza del Vangelo
in un modo adatto ai tempi,
alle circostanze e agli ambienti,
senza tuttavia toccarne lo spirito.
Per vivere così, occorrono
tanta grazia e tanta luce
e bisogna stare ben attenti
a non pretendere una spiritualità
fuori dell’umano e a non umanizzare
troppo la spiritualità”. (Bianca Piccolomini)
Leggi »»
Link: La gioia di sentirsi un segreto di Dio
Allegato pdf: Profilo della Serva di Dio Bianca Piccolomini Clementini
15 gennaio 2013 0
|
Avere un desiderio solo: fare ciò che Dio vuole e come lo vuole; un’intenzione sola: la gloria di Dio. In questo pensiero di Marianna Amico Roxas troviamo il suo programma di vita, interamente donata a Cristo sulle orme di Sant’Angela Merici.
Leggi »»
Link: www.mariannaamicoroxas.it
Allegato pdf: Biografia
19 agosto 2012 0
|
Lucia Mangano nacque a Trecastagni (CT) l’ 8 aprile del 1896, quarta di nove figli.
Il padre Nunzio e la mamma Giuseppina Sapienza erano poveri contadini, ma di una profonda bontà e timorati di Dio. La piccola venne presto portata nella campagna, dove suo padre era colono di un grosso podere coltivato a vigneto e uliveto. Fin dall’infanzia ebbe da Dio grazie specialissime. Ancora fanciulla amava udir narrare dalla mamma la Passione di Gesù, che poi spessissimo meditava, desiderando e cercando di imitarlo nelle sue sofferenze.
Leggi »»
Link: www.luciamangano.it
Allegato pdf: Profilo della Venerabile Lucia Mangano
19 luglio 2012 0
|
La vita di Caterina Cittadini, nata a Bergamo il 28 settembre 1801 da Giovanni Battista e Margherita Lanzani e morta a Somasca (Bg) il 5 maggio 1857, può essere suddivisa in tre periodi: il primo riguarda la fanciullezza e la giovinezza trascorsa a Bergamo; il secondo l’attività svolta nella Scuola elementare comunale e nell’Educandato di Somasca; il terzo la fondazione dell’Istituto delle Orsoline di Somasca fino alla morte.
Leggi »»
Allegato pdf: Profilo della Beata Caterina Cittadini
25 maggio 2012 0
|
Ove passano i Santi, Iddio passa con loro e la loro carità è come celeste profumo che attrae e consola” (Elisabetta Girelli)
“Ho sentito il mio cuore acceso di zelo: amiamo, amiamo l’Amore; facciamoci santi!” (Maddalena Girelli)
Leggi »»
Allegato pdf: Profilo delle Venerabili sorelle Elisabetta e Maddalena Girelli
10 maggio 2012 0
|
Giovanna Meneghini, la fondatrice delle Suore Orsoline del Sacro Cuore di Maria, nacque il 23 maggio 1868 a Bolzano Vicentino, mentre i genitori, abitanti a Grigno nel Trentino, allora territorio austriaco, erano di ritorno con il gregge verso casa. Venne a Breganze, nel vicentino, fin da bambina, affidata agli zii Baggio. E Breganze fu il luogo della sua vita, della sua maturazione umana e cristiana, della sua scelta vocazionale.
Sviluppò, dalla radice popolare delle sue origini, una personalità singolarmente dotata di note di distinzione e di intelligenza, di bontà d’animo e di religiosità profonda, senza avere avuto particolari opportunità di studio.
Leggi »»
Allegato pdf: Profilo della Serva di Dio Giovanna Meneghini
3 aprile 2012 0
|
Madre Ignazia Isacchi e Madre Margherita Lussana: due diverse esperienze di vita che, a seguito di una identica risposta alla comune vocazione alla vita consacrata, la divina provvidenza ha fatto incontrare, guidandole poi in un cammino di reciproco sostegno, via via trasformatosi in comunione d’affetti, di pensieri, d’intenti e di opere che hanno trovato nel Cuore di Gesù l’origine prima e la perfezione ultima di quella vocazione medesima.
Leggi »»
Allegato pdf: Profilo delle Serve di Dio Isacchi e Lussana
3 aprile 2012 0
|
Il 27 aprile 1991, il Vescovo di Bergamo mons. Giulio Oggioni ha aperto solennemente nella chiesa di S. Alessandro della Croce l’inchiesta diocesana per la causa di canonizzazione delle Serve di Dio madre Gesuina Seghezzi e madre Dositea Bottani, dell’istituto delle Suore Orsoline di Maria Vergine Immacolata. Conclusa la fase diocesana il 14 dicembre 1996, è ora in elaborazione la Positio super vita et virtutibus delle rispettive religiose presso la Congregazione delle Cause dei Santi.
Le due cause sono state iniziate insieme perché il loro cammino di santità, condiviso per molti anni nel servizio all’istituto e alla Chiesa, è una testimonianza profetica per noi oggi. Esse hanno vissuto in grande sintonia, pur essendo due personalità molto diverse: ancorata alle sane tradizioni e austera madre Gesuina, aperta alle autentiche novità e libera nella legge dell’amore madre Dositea. Proprio la loro diversità, capace di entrare in dialogo sereno e costruttivo con la storia e le culture, ha permesso all’istituto delle Orsoline di M.V.I. di aprirsi con slancio alla primavera del Concilio Vaticano II, anticipandone profeticamente i germogli.
Leggi »»
Allegato pdf: Profilo delle Serve di Dio Seghezzi e Bottani
9 marzo 2012 0
|
Pagine:
[1] | Sfoglia:
| Articoli: 9
|
|