18 luglio 2018 - 19:52     Stampa    Italiano English Francais
www.angelamerici.it



Translate this page



Fonti  

Angela Merici non scrisse, ma dettò le sue opere a Gabriele Cozzano, suo fedele segretario e cancelliere della Compagnia. Sono tre: Regola, Ricordi, Testamento. Destinati alla Compagnia di S. Orsola per la quale dovevano essere norma di vita, nel corso dei secoli hanno pure orientato la spiritualità ed animato la pedagogia dei diversi rami di Orsoline (monache o congregate) diffuse nel mondo intero. Leggi »»

link Link: Regola Trivulziana
link Link: Regola Turlino
 Allegato pdf: Testo completo di note
10 marzo 2012  1

'In una miscellanea di documenti inerenti la Compagnia di sant’Orsola conservati nell’Archivio Storico Civico di Brescia è emerso recentemente un documento, forse unico nel suo genere, contenete le istruzioni impartite ai confessori. Si tratta di un fascicoletto manoscritto, assai deteriorato nel supporto cartaceo con un inchiostro sbiadito che ne rende problematica la lettura, titolato Ordini instruttori di padri confessori de la Compagnia di santa Orsola. Il sottotitolo reca l’accattivante motto: Ne li quali four ogni dubbio, et oppenione contraria, ogni capace, chi vorà, plenariamente sodisfatto sarà.
Il titoletto della prima pagina è il seguente: Sommaria instruttione data ai Padri confessori de la Compagnia di santa Orsola.
È un manoscritto rilegato in un fascicoletto di dieci fogli, senza data ma riconducibile per carattere, grafia, lessico alla seconda metà del Cinquecento. Questa ipotesi sembrerebbe confermata anche da alcuni elementi intrinseci al testo che permetterebbero di stabilire, con ragionevole approssimazione, il lasso di tempo entro il quale può esser stato redatto. Infatti la data post quam può essere fissata con certezza dal riferimento fatto alla Bolla di Paolo III del 5 giugno 1544, ma conosciuta a Brescia solo nell’aprile del 1546. Il fatto poi che essa sia presentata come già appartenente al corpus istituzionale della Compagnia sposterebbe ulteriormente la datazione tra gli anni Cinquanta/Sessanta del secolo.
Leggi »»

 Allegato pdf: Ordini instruttori di padri confessori de la Compagnia di Santa Orsola
10 marzo 2012  0

Il prezioso documento è custodito nel Museo delle Suore Orsoline di M.V.I. Leggi »»

10 marzo 2012  0

Fonti Mericiane
Regola Turlino
Prima Regola a stampa, in Brescia, per i tipi di Damiano Turlino Leggi »»

10 marzo 2012  0

Fonti Mericiane
Regola Trivulziana
Codice manoscritto conservato nella Biblioteca Trivulziana di Milano Leggi »»

25 febbraio 2012  0

Testo della VITA DELLA SERVA DI DIO di beata memoria LA MADRE ANGELA MERICI DA DESENZANO FONDATRICE DELLA CELEBRE Compagnia delle Vergini di Sant'ORSOLA DI BRESCIA, il cui corpo riposa nella chiesa di Sant'Afra. Leggi »»

 Allegato pdf: Trascrizione a cura di....
11 gennaio 2012  0

Pagine:  [1]      | Sfoglia:     | Articoli: 6